Pagnotta con pasta madre

OLYMPUS DIGITAL CAMERAOggi, rinfresco settimanale della mia pasta madre! Ho preparato una bella e buona pagnotta dall’impasto semplice, ideale anche per chi è alle prime armi in fatto di panificazione o è entrato a far parte da poco del magico mondo della pasta madre!

La pasta madre…questo essere vivente, semplice impasto di farina ed acqua in cui prolificano lieviti e batteri, va rinfrescato con frequenza settimanale per garantire ai microorganismi il giusto apporto di zuccheri necessari alla loro sopravvivenza! Ecco come utilizzarla!!!

 

Ingredienti:

  • 500 gr di farina 0
  • 150 gr di pasta madre rinfrescata
  • 300 gr di acqua tiepida
  • 2 cucchiaini di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero di canna

 

La sera precedente, prelevate la pasta madre dal frigorifero.

Impastatela con la stessa quantità di farina e metà di acqua e lasciate lievitare a temperatura ambiente per tutta la notte, coprendo la ciotola con un canovaccio.

Sciogliete i 150 gr di pasta madre nell’acqua, aggiungete metà farina setacciata, lo zucchero, il sale disciolto in pochissima acqua ed infine la restante farina.

Lasciate lievitare 4 o 5 ore in una ciotola coperta da un canovaccio (o fino al raddoppio), rovesciate l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata e formate una pagnotta.

Trasferitela sulla teglia del forno rivestita di carta forno e lasciate riposare un’ora (ho appena acquistato un cestino da lievitazione in canna di bambù Birkmann che aiuta la lievitazione dei pani con pasta madre, garantendo alla pagnotta di mantenere la caratteristica forma… vi terrò aggiornati sui miei esperimenti!).

Infornate in forno caldo a 250° statico per 10 minuti, abbassate a 200° e continuate la cottura per altri 30/40 minuti o fino alla doratura desiderata.

Alla prossima!

 

 

 

 

Precedente Grissini al cioccolato Successivo Barrette al cioccolato

Lascia un commento